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«Keren» una parola profetica per il Messia

di Gabriele Monacis

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SULLA PAROLA EBRAICA "KEREN"

La Bibbia è ricca di immagini simboliche che trasmettono un messaggio vivido al lettore. Così tutti amiamo i versetti del Salmo in cui il cantore usa la parola "roccia" per descrivere Dio. Per esempio, dice: "Il Signore è la mia roccia, la mia fortezza e il mio salvatore" (Salmo 18,3). Quando leggiamo questo versetto, ci rendiamo conto senza doverci pensare molto che Dio è come una roccia: forte, sicuro, assolutamente affidabile e degno di fiducia. Questo profondo messaggio su Dio ci giunge attraverso il semplice uso simbolico della parola "roccia", utilizzata in questo versetto come immagine della natura di Dio.
  Nel Nuovo Testamento, Giovanni Battista usa una potente immagine simbolica per presentare il Signore Gesù ai suoi ascoltatori: "Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!" (Giovanni 1:29). Gli agnelli sono generalmente considerati animali innocui, persino "innocenti". Quando Giovanni Battista chiamò Gesù "agnello", fu chiaro a tutti i suoi ascoltatori che intendeva dire che Gesù era venuto nel mondo come agnello sacrificale per dare la sua vita innocente per il peccato del mondo.
   Vorrei ora richiamare la nostra attenzione sulla parola ebraica keren (קרן). Letteralmente significa "corno" e, come "roccia" o "agnello", è usata nella Bibbia non solo in senso letterale ma anche in senso figurato. In questo caso, non descrive le corna degli animali, ma è un'immagine della forza e del potere umano. Nelle nostre traduzioni bibliche, keren viene talvolta tradotto letteralmente come "corno", talvolta come "forza" o "vigore". Nel Salmo 92:11, ad esempio, il salmista usa il keren simbolicamente per descrivere la forza che ha ricevuto da Dio: "Ma tu innalzi il mio corno come quello di un bufalo".
   Il significato simbolico del "corno" come immagine della forza umana deriva dalla bellezza della creazione di Dio, dove alcuni animali hanno corna o corna di bell'aspetto, come il bufalo nel Salmo 92, il cervo e molti altri. Sono animali dalla forza speciale e le loro corna danno loro un vantaggio in battaglia con gli altri animali. Fanno un'impressione splendida, persino regale, all'osservatore, e questo deriva dalle loro corna.
   Nell'Antico Testamento, la parola keren non si riferisce solo alle corna degli animali o (simbolicamente) alla forza umana, ma anche agli angoli dell'altare degli olocausti (Esodo 27,2 e numerosi altri passi del Pentateuco). Può anche riferirsi al "corno dell'unzione" che, riempito d'olio, veniva usato per ungere un re - come in 1 Samuele 16:1, dove Dio incarica Samuele di ungere Davide come re d'Israele.
   In una serie di articoli, vogliamo intraprendere un viaggio attraverso la Bibbia ed esaminare la maggior parte dei passaggi in cui ricorre la parola keren. Nel farlo, esamineremo i vari contesti di questa parola per comprendere meglio la vita di nostro Signore Gesù Cristo e ciò che ha fatto per coloro che credono in Lui. Vedremo che il keren può essere visto come una parola profetica che predice ciò che il Messia promesso da Dio nell'Antico Testamento farà per redimere molti dai loro peccati e dare loro la vita.
   Nel Nuovo Testamento c'è un versetto che conferma che la parola keren era intesa profeticamente anche da coloro che aspettavano il Messia prima della sua prima venuta. Alla fine di Luca 1 troviamo il canto di lode di Zaccaria, il padre di Giovanni Battista. Pochi mesi prima della nascita di Gesù, Zaccaria, pieno di Spirito Santo, profetizza:

    "[Dio] ha suscitato per noi un corno di salvezza nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso per bocca dei suoi santi profeti che erano nei tempi antichi..." (Luca 1, 69-70).

Con queste parole, Zaccaria loda Dio per l'invio del Messia, la discendenza della casa di Davide, che Egli ha promesso per bocca dei suoi profeti e che verrà e dovrà venire a redimere il suo popolo Israele. Nella versione originale greca del Vangelo di Luca, Zaccaria chiama Gesù "keras soterias" (κέρας σωτηρίας) - un'espressione che può essere tradotta letteralmente come "corno della salvezza". Zaccaria rappresenta qui il popolo di Dio di quel tempo che attendeva la venuta del Messia. Quando queste persone leggevano la parola ebraica keren nell'Antico Testamento, molto probabilmente la intendevano come una parola profetica che poteva essere associata alla persona del Messia e alla sua opera di redenzione.


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"KEREN" NELLA STORIA DEL SACRIFICIO DI ISACCO

Nel primo articolo abbiamo visto che la parola ebraica keren significa letteralmente "corno", ma nelle nostre Bibbie viene tradotta anche come "forza" o "potenza", poiché questo è un possibile significato simbolico. Keren può comparire in contesti molto diversi; gli articoli di questa serie si concentreranno principalmente sui passi biblici in cui il termine viene utilizzato. Il nostro obiettivo: vogliamo esaminare come questa parola parli profeticamente della persona e della vita del Messia Gesù.
   Abbiamo anche visto che nel Nuovo Testamento, in Luca 1, il valore profetico di questa parola è confermato dal canto di lode di Zaccaria, il padre di Giovanni Battista. Zaccaria loda Dio, che ha mandato Colui che aveva promesso per la redenzione del suo popolo. E al versetto 69 dice che Dio ha "suscitato per noi" "un corno di salvezza nella casa del suo servo Davide". L'espressione "corno della salvezza" è un chiaro riferimento a Gesù Cristo, che nacque pochi mesi dopo queste parole di Zaccaria.
   L'ebraico keren compare 80 volte nella Bibbia - 94 volte se includiamo l'equivalente aramaico karna (קרנא), che ricorre solo nel Libro di Daniele.
   La prima volta che troviamo  keren nella Bibbia è in Genesi 22, dove Dio mette alla prova Abramo ordinandogli di sacrificare il suo amato figlio Isacco. Come sappiamo, Abramo prese Isacco e tutto il necessario per il sacrificio e partì per la montagna che Dio gli aveva indicato. Una volta lì, costruì un altare, legò il figlio, lo pose sull'altare e prese un coltello per ucciderlo. Stava per uccidere Isacco, quando l'angelo del Signore lo fermò e gli disse:

    "Ora so che temi Dio, perché non hai risparmiato il tuo unico figlio per causa mia!" (Genesi 22,12).

E nel versetto successivo leggiamo ancora:

    "Allora Abramo alzò gli occhi e guardò, ed ecco che dietro di lui c'era un ariete impigliato in un boschetto per le corna. Allora Abramo andò, prese l'ariete e lo offrì in olocausto al posto di suo figlio".

Quando leggiamo questa storia, non possiamo fare a meno di pensare al nostro Signore Gesù Cristo. Come Abramo, Dio Padre non ha risparmiato il suo amato Figlio, ma lo ha dato in sacrificio per la redenzione di tutti coloro che credono in Lui.
   Nella storia di Abramo e Isacco, l'animale sacrificale era un ariete con le corna. Abramo vide che si era impigliato nel sottobosco con queste corna. Ci dice qualcosa il fatto che le sue corna, tra tutte le cose, gli portarono la morte. La parte del corpo che dà all'ariete forza e vittoria contro i nemici - e maestà regale agli occhi degli altri animali - è proprio quella che lo fa impigliare nel sottobosco. Così è facile per Abramo afferrarlo e ucciderlo. Siamo di fronte a un paradosso significativo: le corna dell'ariete servono per trafiggere i nemici, non per impigliarlo e ucciderlo!
   L'immagine dell'ariete le cui corna sono impigliate nel sottobosco ci fa pensare involontariamente a nostro Signore Gesù Cristo. Prima di crocifiggerlo, i soldati gli intrecciarono una corona di spine (Marco 15:17). Doveva essere simile al boschetto di spine in cui si impigliò l'ariete. Gesù Cristo, l'amato Figlio di Dio, che suo Padre non ha risparmiato, era come l'ariete nella storia del sacrificio di Isacco. L'ariete si impigliò con le sue corna, con i segni del suo potere e della sua dignità regale. E Gesù, il Re dei re e Signore dei signori, che è degno di essere incoronato, si è volontariamente impigliato in una dolorosa corona di spine e si è lasciato uccidere sulla croce.
   La vita di Isacco, che doveva essere sacrificato e morire per ordine di Dio, fu risparmiata dalla vita di un ariete. Allo stesso modo, il sacrificio di Gesù sulla croce dà vita a tutti coloro che accettano questo sacrificio e credono in Lui, in modo che non debbano morire.
   Il termine keren, nel contesto della storia del sacrificio di Isacco, indica profeticamente il Messia, il Figlio di Dio e Re dei re, che non dimostrerà il suo potere distruggendo i suoi nemici. Si presenterà invece davanti al suo popolo con grande umiltà e darà la sua vita per la redenzione di tutti coloro che riconoscono in lui il Figlio che il Padre non ci ha nascosto.


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KEREN" NEL LIBRO DI SAMUELE

Nell'ultimo articolo ci siamo occupati del sacrificio di Isacco, nel cui racconto compare per la prima volta nella Bibbia il termine keren. Il racconto indica profeticamente il Messia che dà la sua vita per la redenzione di molti. Al posto del figlio Isacco, Abramo sacrificò un ariete le cui corna erano rimaste impigliate nel sottobosco. È proprio qui che troviamo la parola keren nel racconto: la parte dell'ariete (le corna) che gli conferiscono forza e aspetto regale si impigliò e lo rese facile preda di Abramo. E il nostro Signore Gesù Cristo ha permesso che gli venisse posta una corona di spine sul capo, cioè nel posto destinato alla incoronazione come Re dei Re.
   In questo terzo articolo vogliamo esaminare più da vicino due passaggi in 1 e 2 Samuele in cui compare la parola keren. Se consideriamo 1 e 2 Samuele come un unico libro, i due testi si trovano all'inizio e alla fine del libro. In questa parte della Bibbia, keren ha anche un significato profetico, perché dice qualcosa di molto importante sulla vita di Cristo: la sua morte e la sua resurrezione. Ma andiamo con ordine.
   Il libro di Samuele inizia con la storia di Elkana e delle sue due mogli, Anna e Peninna. Anna, che Elkanah ama molto, non ha figli perché Dio l'ha resa sterile. Peninna, che ha figli, umilia Anna per la sua sterilità. Ogni anno la famiglia si reca alla casa di Dio a Shiloh per offrire il sacrificio. È un giorno di festa per loro, ma anche un giorno di sofferenza per Anna. Leggiamo che un giorno, "afflitta com'era", pregò Dio e pianse amaramente (1 Samuele 1:10). In questa preghiera promise a Dio che se le avesse dato un figlio, lo avrebbe dedicato a Lui per tutta la vita.
   Dio rispose alla preghiera di Anna e le diede un figlio, che lei chiamò Samuele. In 1 Samuele 2 è riportata la preghiera di ringraziamento di Anna, in cui loda e glorifica Dio perché ha ascoltato la sua preghiera. Nel primo versetto dice: "Il mio cuore esulta nel Signore; il mio corno è esaltato dal Signore". Nella preghiera di Anna, il "corno" (keren) simboleggia la "forza". Dice che Dio le ha dato una nuova forza quando era senza speranza. Ma questo non è l'unico momento della preghiera in cui ricorre il termine keren. Alla fine della preghiera, nel versetto 10, Anna dichiara che Dio "darà potere al suo re ed esalterà il corno del suo unto". In altre parole, Dio farà per il suo Unto (e in ebraico l'"Unto" è il Messia) quello che ha fatto per Anna: gli darà forza e lo solleverà dalla profonda umiliazione.
   Come già detto, il termine keren compare anche alla fine del libro di Samuele. In 2 Samuele 22 troviamo il canto di ringraziamento di Davide, scritto quando "il Signore lo aveva liberato dalla mano di tutti i suoi nemici, anche dalla mano di Saul" (v. 1). Nel terzo versetto, Davide canta e loda Dio per la sua protezione: "Dio è la mia roccia in cui mi rifugio, il mio scudo e il corno della mia salvezza".
   Sia Davide che Anna ringraziano Dio per averli salvati dai loro nemici. Ma c'è un altro parallelo: la preghiera di Anna e il canto di ringraziamento di Davide terminano con un riferimento al Messia. Anna parla del "corno del suo unto"; Davide canta in 2 Samuele 22:51 dicendo che Dio "ha dato grandi vittorie al suo re e mostra favore al suo unto Davide e alla sua discendenza per i secoli dei secoli". Anche in questo caso, l’”Unto" in ebraico è il Messia.
   Anna e Davide potevano entrambi testimoniare di essere stati vicini alla morte per mano dei loro nemici. Ma nella loro angoscia, gridarono a Dio ed Egli li ha salvati e portati in un luogo di sicurezza. Quello che Anna e Davide hanno vissuto  è un'immagine di quello che ha dovuto vivere il Messia. Anche Lui dovette scendere fino in fondo, nella valle della morte, e lì Egli gridò a Dio, che lo trasse fuori risuscitandolo dai morti.


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«KEREN»; COME PARTE DEGLI ALTARI

Nei primi articoli abbiamo incontrato il termine keren in contesti di sacrificio e sofferenza, ma anche di potere e redenzione per coloro che invocano Dio.
   Nella storia di Abraamo e Isacco, Dio ordina ad Abraamo di sacrificare suo figlio Isacco. Abraamo obbedisce e all'ultimo momento Isacco viene risparmiato e al suo posto viene sacrificato un ariete.
   Abbiamo anche esaminato il libro di Samuele (1 e 2 Samuele presi come unità). All'inizio del libro (1 Samuele 2) troviamo la preghiera di Anna, la madre di Samuele, e alla fine (2 Samuele 22) troviamo il canto di ringraziamento di Davide. Anna e Davide gridano a Dio quando le onde stanno per abbattersi su di loro, e Dio li ascolta e dà loro la vittoria sui loro nemici. Anna prega: "Il mio corno è esaltato dall'Eterno", e Davide si esprime di conseguenza. Le sue parole ci profetizzano che nella vita dell’Unto di Dio - in ebraico: il Messia - Dio esalterà il suo corno. Il Messia sarà risuscitato dal fondo, dal regno dei morti, come è accaduto alla sua risurrezione, e trionferà sui suoi nemici.
   La parola keren compare più volte anche in Esodo 2 e 3 per descrivere i quattro angoli dell'altare degli olocausti (Esodo 27:2), che si trovava davanti alla tenda di convegno (tabernacolo). Anche l'altare dell'incenso aveva quattro corna agli angoli (Esodo 30:2-3). L'altare dell'incenso si trovava nel tabernacolo, davanti alla tenda che separava il Santo dei Santi, dove si trovava l'Arca dell'Alleanza, dal resto del santuario, e "una volta all'anno" - secondo le istruzioni di Dio -

    "Aaronne farà una volta all'anno l'espiazione sui corni di esso; con il sangue del sacrificio di espiazione per il peccato vi farà l'espiazione una volta l'anno, di generazione in generazione" (Esodo 30:10).
Questo "una volta all'anno" era il Grande Giorno dell'Espiazione (in ebraico: Yom Kippur) - il giorno in cui il Sommo Sacerdote entrava nel Santo dei Santi (Levitico 16:18).
   Il sangue doveva essere asperso anche sui quattro corni dell'altare quando qualcuno dei discendenti di Aaronne veniva ordinato sacerdote (Esodo 29:10-12). Esodo 8:15 riporta la consacrazione di Aaronne e dei suoi figli:
    "Mosè prese il sangue e lo mise con il dito sui corni dell'altare tutt'intorno e purificò l'altare; poi sparse il resto del sangue alla base dell'altare e lo santificò, espiandolo" (Levitico 8:15).

   Secondo Esodo 4, se qualcuno aveva infranto uno dei comandamenti di Dio, il sangue doveva essere asperso sui quattro corni di uno degli altari. Se il sacerdote stesso era il peccatore e aveva quindi portato la colpa su tutto il popolo, doveva macellare un toro all'ingresso del tabernacolo e poi mettere un po' del sangue sui corni dell'altare dell'incenso che si trovava nel tabernacolo (v. 7). Lo stesso valeva se l'intera comunità israelita avesse peccato (v. 18). Se un sovrano aveva peccato contro uno dei comandamenti, non si doveva sgozzare un toro ma una capra davanti al tabernacolo e il sacerdote doveva mettere un po' del sangue sui corni non dell'altare dell'incenso all'interno del tabernacolo, ma dell'altare degli olocausti che si trovava davanti (v. 25). Lo stesso valeva se qualcuno della gente comune avesse peccato, solo che in questo caso non si doveva sacrificare un capro, ma una capra o una pecora (vv. 27-35).
   Troviamo quindi la parola keren nei libri di Esodo e Levitico in tre tipi di situazioni: nel Grande Giorno dell'Espiazione, nella consacrazione dei sacerdoti e nell'offerta per il peccato. Tutte e tre le situazioni gettano una luce profetica sulla persona del Messia, venuto nel mondo per offrire a Dio  come sacerdote un sacrificio puro per il perdono dei peccati del suo popolo. L'associazione di keren con il Giorno dell'Espiazione indica che il Messia doveva passare attraverso la cortina che separava la presenza di Dio dagli uomini e portare il sangue di un sacrificio puro nel Santo dei Santi, come fece il Sommo Sacerdote in quel grande giorno. Cristo "non è entrato nel santuario con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue una volta per tutte, avendo ottenuto una redenzione eterna" (Ebrei 9:12).


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«KEREN» COME SIMBOLO DELL'ESALTAZIONE DEGLI UMILI E DELL'UMILIAZIONE DEI SUPERBI DA PARTE DI DIO

Finora abbiamo esaminato i passi biblici in cui la parola keren appare in contesti di debolezza, ma anche di redenzione e liberazione da parte di Dio. Questo è stato il caso di Anna, che ha avuto in modo miracoloso suo figlio, di Davide, che Dio ha liberato dai suoi nemici, e anche del Messia, che ha sofferto le profondità della morte, da cui Dio lo ha risollevato con la risurrezione.
   Abbiamo anche visto che keren appare spesso in un contesto di sacrificio e di morte, ma anche di vita e di perdono dei peccati: Sui quattro corni dell'altare degli olocausti e dell'altare dell'incenso, il sacerdote spargeva il sangue per il perdono dei peccati. Allo stesso modo, il sacrificio di Isacco riguarda il sacrificio sostitutivo e la morte, perché Abramo alla fine non sacrificò suo figlio Isacco, ma l'ariete che era rimasto impigliato nell’arbusto.
   La conclusione biblica è che il termine profetico keren appartiene a un contesto con due facce: la debolezza, il sacrificio e la morte da un lato, e la forza, la vita e il perdono dei peccati dall'altro. Il potenziale simbolico di keren trova il suo grande compimento nel Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, che si è fatto debole affinché coloro che credono in Lui possano diventare forti grazie a Dio. Egli è andato volontariamente incontro alla morte affinché molti potessero ricevere la vita eterna. Ha versato il suo sangue in sacrificio davanti a Dio per il perdono dei nostri peccati.
   Un altro contesto in cui troviamo la parola keren è quello della regalità. Vediamo due passaggi come esempi. Il primo si trova in 1 Samuele 16: Dio disse a Samuele di riempire d'olio il suo corno e di andare da Isai, il betlemita, perché aveva scelto uno dei suoi figli come re d'Israele. Questo re era Davide. Al versetto 13 leggiamo: "Allora Samuele prese il corno dell’olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli". Il secondo esempio è in 1 Re 1:39, dove si legge: "Allora il sacerdote Zadok prese il corno dell’olio dal tabernacolo e unse Salomone".
   Davide e Salomone furono unti re con l'olio di un corno. Quando Samuele e Zadok versarono l'olio sulle loro teste, sollevarono il corno contenente l'olio in modo che si librasse sopra di loro. Questo corno sopra la testa ricorda alcuni animali nobili ed è chiaramente un segno della maestà che Dio conferisce all'unto, un segno visibile a tutti i partecipanti alla cerimonia dell'unzione.
   Passiamo ora ai libri profetici. Anche qui troviamo  keren nel contesto della regalità. È usato in particolare come simbolo di un potere in ascesa o in declino, soprattutto in relazione ai re stranieri e ai loro regni. Geremia profetizza la fine di Moab: "Il corno di Moab è tagliato e il suo braccio è spezzato, dice il Signore" (Geremia 48,25). E Michea usa la parola keren per profetizzare la vittoria di Israele sui suoi nemici. Dio dice alla figlia di Sion: "Perché io renderò di ferro il tuo corno… e tu schiaccerai grandi nazioni" (Michea 4,13).
   Nei libri dei profeti Zaccaria e Daniele, troviamo più volte la parola keren per indicare l'ascesa o la fine dei regni. In Zaccaria 1:18-19 leggiamo: "Poi alzai gli occhi e guardai, ed ecco quattro corna. E domandai all'angelo che mi parlava: Cosa sono queste?’ Egli mi rispose: Queste sono le corna che hanno disperso Giuda, Israele e Gerusalemme". In Daniele 7, il profeta usa più volte la parola karna (in aramaico "corno") per descrivere l'ascesa di un re potente che dominerà sugli altri re della terra e la cui bocca dirà grandi cose (vv. 8, 20, 24). E ancora: "Vidi quel corno fare guerra ai santi e vincerli” (v. 21). Questo corno è una prefigurazione dell'Anticristo, che cercherà con tutte le sue forze di distruggere il popolo di Dio e di vanificare il piano di salvezza di Dio per l'umanità.
   L'uso della parola keren in contesti di regalità indica che il Messia doveva essere un re umile e venire come un servo per compiere la volontà di Dio, per la benedizione di tutta l'umanità - in netto contrasto con l'Anticristo in Daniele 7, che è anch'esso simboleggiato da un corno, ma che pronuncerà parole altisonanti contro Dio e combatterà contro i suoi santi "finché non giunga il Vegliardo e il giudizio sia dato ai santi dell'Altissimo, e venga il tempo in cui i santi possederanno il regno" (Daniele 7, 22).


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«KEREN» NELLA CONQUISTA DI GERICO. IL MESSIA DÀ LA VITTORIA SUL GIUDIZIO

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, la parola keren compare in vari contesti biblici, ad esempio nel contesto del sacrificio o come simbolo della potenza che Dio dà a una persona che chiede il suo aiuto. Nell'ultimo articolo abbiamo imparato a conoscere il corno dell'unzione, il cui olio veniva usato per ungere la testa di un futuro re. 
   In un versetto della Bibbia, il termine keren è usato per descrivere uno strumento musicale, precisamente nel libro di Giosuè, quando il popolo di Israele conquistò Gerico dopo essere entrato nella terra della promessa. Gerico era una città pesantemente fortificata, "chiusa e sbarrata ai figli di Israele, in modo che nessuno potesse entrare o uscire" (Giosuè 6,1). La frase ci ricorda la situazione in cui si trovavano gli Israeliti in Egitto circa quarant'anni prima. Allora, come schiavi, non avevano potuto lasciare il Paese. A Gerico è successo il contrario: gli israeliti erano i conquistatori stranieri e la città si era recintata. Ma come in Egitto, anche a Gerico Dio aprì miracolosamente la strada a Israele. 
   Anche se fu Dio stesso a far crollare le mura di Gerico, pretese che il suo popolo facesse la sua parte e fosse obbediente. Dio disse a Giosuè esattamente quello che gli israeliti dovevano fare per vedere le imponenti mura della città crollare davanti ai loro occhi. Per sei giorni, tutti i guerrieri dovettero marciare intorno alla città, con sette sacerdoti che portavano sette corni davanti all'Arca dell'Alleanza. 
   Nel versetto 4, Dio dice a Giosuè: "Il settimo giorno marcerete intorno alla città per sette volte e i sacerdoti suoneranno i corni dello shofar". Lo shofar (tradotto con "tromba" nelle Bibbie italiane) è uno strumento a fiato che viene usato ancora oggi nella liturgia ebraica, per esempio a Rosh ha-Shanah, il capodanno ebraico. 
   Nel versetto 5 Dio continua : "E quando il corno d'ariete sarà suonato a distesa e voi sentirete il suono del corno, tutto il popolo emetterà un grande grido. Le mura della città crolleranno e il popolo salirà, ognuno dritto davanti a sé”. La parola ebraica per "corno d'ariete" qui è keren. È chiaro dal contesto che si intende lo stesso strumento musicale del versetto 4 con la parola shofar  che si riferisce ai corni. Per i nostri scopi, è molto importante notare che la parola keren appare solo una volta nella Bibbia in questo contesto. 
   Negli articoli di questa serie si affronta la questione di come la Bibbia usa la parola keren in modo profetico per annunciare il Messia. I contesti esaminati finora presentano la regalità del Messia, ma soprattutto la sua vita di debolezza, sacrificio e morte. Il contesto di Giosuè 6 è completamente diverso. Qui il popolo d'Israele sperimenta una vittoria trionfale sui suoi nemici; Dio consegna nelle sue mani la città di Gerico. Questa situazione è un'immagine della vittoria che il Messia avrebbe ottenuto sui suoi nemici dopo aver dato la sua vita in sacrificio. Ed Egli condivide questa vittoria con tutti coloro che sono vittoriosi insieme a Lui perché hanno messo la loro vita nelle sue mani. 
   Ma quando guardiamo ai nemici di Israele, non vediamo solo la sconfitta, ma anche il giudizio e la maledizione. In Giosuè 6:26, Giosuè dice: "Maledetto sia davanti al Signore l'uomo che si alzerà a ricostruire questa città di Gerico!". Questo è il destino di tutti i nemici di Dio, che sono simbolicamente come Gerico. Ma la grazia di Dio è così grande che raggiunge anche i peccatori che gli sono ostili. Nella grande storia della distruzione di Gerico, troviamo la storia di Rahab, cittadina di Gerico, e della sua famiglia, che non morirono perché Giosuè permise loro di vivere: "Ed ella abitò in Israele fino ad oggi, perché nascose i messaggeri che Giosuè aveva mandato a spiare Gerico" (v. 25). 
   I corni che i sacerdoti suonarono in quel giorno di trionfo su Gerico possono essere intesi come un'immagine di nostro Signore Gesù Cristo. Da dove provengono i corni dello shofar? Un animale maestoso con le corna doveva essere ucciso e morire affinché le sue corna potessero servire come strumenti musicali nel giorno della vittoria. Così il nostro Signore doveva morire come sacrificio affinché Dio potesse risuscitarlo e dargli la vittoria sui suoi nemici nel giorno trionfale della sua risurrezione.


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KEREN» NELLA REDENZIONE E NELLA SPERANZA DEL MESSIA

Se consideriamo i contesti in cui troviamo la parola keren nella Bibbia, riconosciamo che si tratta di un'espressione profetica della vita e dell'opera del Messia. Incontriamo keren nel contesto del sacrificio, ad esempio negli altari del santuario su cui veniva versato il sangue dei sacrifici. Lo vediamo anche nelle storie dei re d'Israele, dove uomini come Davide e Salomone venivano unti con olio da un corno dell’unzione. Infine, lo troviamo in un contesto di vittoria, quando Israele iniziò a conquistare la Terra Promessa. I corni suonarono, le mura di Gerico caddero e Israele riportò una grande vittoria sui suoi nemici.
   Si può forse paragonare la parola keren a una moneta con l'immagine di un re.  Da un lato della moneta vediamo il Messia-Re sofferente che dà la sua vita in sacrificio per la redenzione del suo popolo; dall'altro lato vediamo  lui (e con lui il suo popolo) che ha la vittoria sui suoi nemici. Entrambi i lati della medaglia appartengono alla vita e all'opera di Gesù Cristo, il Re dei re, il nostro Salvatore.
   Chiunque crede nella potenza del sacrificio di Gesù riceve la redenzione dai propri peccati, la forza al posto della debolezza, la vita al posto della morte. E non solo, i credenti in Gesù Cristo possono essere certi che verrà il giorno in cui la sua vittoria sul peccato e sulla morte sarà anche la loro vittoria: nel grande giorno della risurrezione, quando coloro che stanno dalla parte del Cristo vincitore saranno trasformati per sempre, mentre i nemici di Dio rimarranno sotto il giudizio e nella morte.
   All'inizio del primo libro dei Re, leggiamo un'altra storia di giudizio contro i nemici dell’Unto. Quando Adonia, un figlio del re Davide, si rese conto che suo padre si stava indebolendo e presto sarebbe morto, decise di diventare lui stesso il nuovo re. Davide invecevoleva che fosse Salomone a succedergli sul trono d'Israele e mandò Zadok a ungerlo come re. Quando Adonia lo seppe, ebbe paura. E se fosse stato dichiarato nemico del re ed eliminato? “E Adonia ebbe paura di Salomone, si alzò, andò e afferrò i corni dell'altare" (1 Re 1:50). Per Adonia c'era un solo posto dove poteva essere al sicuro, dove il giudizio del re non poteva raggiungerlo: i corni dell'altare degli olocausti. Lo stesso fece in seguito anche Joab (1 Re 2:28). La parola ebraica per "corni” in entrambi gli episodi in 1 Re è keren.
   Adonia e Joab sono esempi di nemici di Dio: coloro che non si inchinano davanti all'unto che Dio ha scelto come re del suo popolo su questa terra. Allora l'unto era Salomone, oggi l'unto di Dio è il Signore Gesù Cristo. E come per Adonia e Joab, oggi c'è un solo luogo sicuro dove coloro che non si sono ancora inchinati davanti a Dio possono trovare la redenzione e la vita, e non il giudizio e la morte: i corni dell'altare, il luogo dove il Messia Gesù ha sacrificato la sua vita per coloro che sono sotto il giudizio di morte di Dio a causa della loro vita peccaminosa, e che tuttavia vorrebbero sinceramente essere redenti.
   Alla fine di questo articolo, vogliamo considerare anche un altro passo biblico che ha a che fare con la parola keren. Esso rafforza la nostra speranza riguardo al popolo d'Israele, che un giorno arriverà a credere in Gesù come il Messia di Dio promesso nell'Antico Testamento.
   In Esodo 34 leggiamo che quando Mosè  scese dal Monte Sinai, dove Dio gli aveva parlato, il suo volto era risplendente. La parola ebraica per “risplendere” o "brillare", karan (קרן), ha la stessa radice della parola keren ("corno"). La Bibbia dice che da quel momento in poi, quando Mosè si trovava in mezzo al popolo, si copriva il volto con un velo, affinché il suo splendore non spaventasse nessuno. Ma quando entrava nel santuario per parlare con Dio, si toglieva il velo.
   In 2 Corinzi 3:7-16, Paolo paragona l'incredulità del popolo d'Israele del suo tempo con lo stato dei loro antenati sul Monte Sinai e scrive: Ma le loro menti furono indurite; infatti, sino al giorno d'oggi, quando leggono l'antico patto, lo stesso velo rimane senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito. Ma fino a oggi, quando si legge Mosè, un velo rimane steso sul loro cuore; però, quando si saranno convertiti al Signore, il velo sarà rimosso” (vv. 14-16).
   Quando chiediamo a Dio l'adempimento di tutto ciò che Egli ha promesso, confidiamo in Lui con tutto il cuore, perché Egli è fedele e mantiene la sua parola.

(Notizie su Israele, dic 2023 - gen 2024)

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